Noi “importati digitali”

Ieri al lavoro (ebbene si,ho un lavoro) stavo girovagando fra le funzioni di Office e mi sono stupita di quante funzioni ci siano, legate soprattutto al web la dimensione in cui passiamo tutti del tempo. Quando ho iniziato io ad avere a che fare con i computer le cose erano su pianeti opposti. Intanto lo odiavo il computer. 

Era un aggeggio infernale con cui mi obbligavano a fare la tesina delle superiori, non lo avevo a casa quindi ero obbligata ad usare quelli dell’aula di informatica e non capivo bene come funzionasse. Poi quando ne ho avuto uno ed è entrata la Rete nelle nostre vite ho imparato a usarlo e mi sono destreggiata fra i vari meandri di programmi,siti e problemi di compatibilità fra i file.

Non stó li a raccontare tutte le ore passate a scaricare un file,convertire filmati e roba varia….adesso ci sono app per qualsiasi cosa, i problemi di compatibilità sono rarissimi e i file si scaricano in un nanosecondo.

I “nativi digitali” poggiano sulle spalle di noi “importati digitali” che abbiamo passato intere serate ad aspettare che si scaricasse qualcosa o convertisse un filmato. Noi siamo i veri pionieri di questo mondo, peccato non ci venga riconosciuto. Beh lo ammetto: sono un'”importata digitale” e sono fiera di esserlo!

Rispondi

